SELECT * FROM articoli WHERE ID='31' AND lingua='IT'
Innovazione tecnologica e di processo, un obiettivo raggiunto
Un progetto ambizioso e di successo che ha visto Vecchiato protagonista presso la Cogne Acciai Speciali nella fornitura di un nuovo impianto integrato per il processo di forgiatura a stampo aperto.
Vecchiato è stato l'unico in grado di fornire un impianto sotto un unico punto di responsabilità, con elevate prestazioni ma con un preciso controllo di processo e un alto livello di automazione.
Inoltre, la tecnologia progettata da Vecchiato, con soluzioni anche brevettate, è finalizzata all'ottimizzazione dell'efficienza energetica con garanzia di velocità e frequenza di forgiatura, necessarie per soddisfare le aspettative del cliente.
L'impianto fornito comprende una pressa a due colonne da 3.000 tonnellate con manipolatore integrato da 16 tonnellate su rotaia, impianto idraulico, parti elettriche e di automazione assemblati in un progetto rivoluzionario ma già consolidato in cui sono applicate tutte le competenze e il know-how Vecchiato.
Dal punto di vista meccanico, si tratta di una macchina innovativa in grado di forgiare ad alta velocità, con precisione e a basso consumo energetico grazie alla ridotta potenza elettrica installata (oltre il 40% in meno rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato) e a uno specifico design brevettato.
L'impianto idraulico è molto compatto in termini di ingombri, ma consente un controllo elevato e preciso nei movimenti delle attrezzature come, ad esempio, la rotazione delle pinze manipolatrici, fondamentale per garantire forgiature veloci ma di qualità. I comandi idraulici sono facilitati dal sistema Bosch-Rexroth.
Il risultato di questa collaborazione tra Vecchiato, Cogne Acciai Speciali e Bosh-Rexroth ha ottenuto risultati che vanno ben oltre le aspettative e le esigenze iniziali.